EVOLIO EXPO

La Fiera professionale per i produttori di Olio EVO

Dopo il successo della prima edizione, torna EVOLIO Expo dal 29 al 31 gennaio 2026 in Fiera del Levante

Nell’edizione passata, la fiera ha saputo creare una piattaforma esclusiva di business, networking e cultura dell’olio EVO. 
Nel 2026 l’evento si arricchisce ulteriormente di nuovi convegni, degustazioni e aree tematiche, offrendo agli operatori del settore un’occasione imperdibile per ampliare la propria rete commerciale e approfondire le tendenze del mercato.

EVOLIO Expo ha creato una community di aziende, associazioni e professionisti del comparto uniti da obiettivi condivisi.

5 ottimi motivi per esporre a EVOLIO Expo:

1  Incentivare l’incontro tra i protagonisti del settore e sostenere la nascita di nuove opportunità commerciali con visitatori ad alto potere decisionale;

2  Fare “rete” condividendo le esperienze di tutti gli attori della filiera olivicolo-olearia per affrontare le sfide legate alla competitività a livello internazionale, ai costi della produzione, all’aumento dei prezzi, alla digitalizzazione e alla sostenibilità;

3  Dare nuova visibilità ai brand nell’intero mercato;
4  Presentare l’eccellenza dell’olio EVO prodotto;
5  Raccontare il proprio prodotto attraverso iniziative speciali e attività dimostrative, come convegni, masterclass, sessioni di assaggio, show cooking.
Una manifestazione che nel 2025 ha attirato 6.482 visitatori altamente profilati con potere decisionale e appartenenti ai settori HoReCa, GDO, Società di distribuzione e rappresentanza.

I visitatori provengono, oltre che dal mediterraneo, anche dai paesi nord europei ed extra-europei che non hanno produzione diretta di olio EVO ma ne sono sempre più assidui consumatori.
Chi sono i visitatori tipo di EVOLIO Expo?

Responsabili acquisti e di prodotto della GDO | Responsabili acquisti e di prodotto del mondo Ho.Re.Ca. | Professionisti del fuori casa che utilizzano e promuovono Olio EVO (chef, personale di sala) | Responsabili import/export delle società di distribuzione e rappresentanza | Buyer internazionali Degustatori | Food blogger e influencer del settore agroalimentare | Consumatori ai quali verrà dedicata una “finestra” temporale specifica

I numeri di EVOLIO EXPO 2025

6.482

visitatori
presenti

161

aziende
espositrici

+100

tra eventi e
workshop

22

buyer
internazionali

20

associazioni,
enti e istituzioni

3 macroaree tematiche
Convegni e talk che animeranno EVOLIO Expo coinvolgeranno agronomi, paesaggisti, rappresentanti istituzionali e produttori, con l’obiettivo di preservare i paesaggi olivicoli e rilanciare il settore anche nelle aree interne soggette a spopolamento.
Un’opportunità per rilanciare un’agricoltura di qualità, radicata nei valori della sostenibilità, dell’identità e della bellezza.
Olio e salute

L’olio extravergine di oliva, da sempre protagonista della dieta mediterranea, è molto più di un ingrediente della nostra tavola: è un vero e proprio alleato del benessere quotidiano.

EVOLIO Expo accenderà il riflettori su questo valore spesso sottovalutato: l’olio non solo nutre, ma può diventare anche un veicolo di educazione alimentare, prevenzione e promozione della salute pubblica.

Olio e turismo dell'Olio
EVOLIO Expo dedicherà uno spazio tematico alla nuove frontiere del turismo dell’olio. Si discuterà di buone pratiche aziendali e strumenti concreti per strutturare un’offerta oleoturistica integrata e professionale.
Olio, Ambiente, Paesaggio e Identità

Partecipa a EVOLIO Expo (Fiera del Levante, 29-31 gennaio 2026)
come espositore!

Compila il form per ottenere tutte le informazioni necessarie per esporre in fiera
Un evento di
LOGO_FIERA_NUOVO-LOGO_small
Progetto e direzione
In collaborazione con
Contatti e informazioni