EVOLIO Magazine

Sezione dedicata alle ultime novità, aggiornamenti e comunicati ufficiali relativi a EVOLIO Expo
COMUNICATI

EVOLIO Expo 2026. Oleoturismo: il 64% dei viaggiatori italiani è interessato a esperienze a tema olio. Dalle visite in frantoio agli itinerari tra uliveti, le prospettive per il futuro sono positive. La Puglia e la Toscana conquistano il primo posto tra le mete enogastronomiche più riconosciute dagli italiani.

Dal 29 al 31 gennaio 2026 alla Fiera del Levante di Bari ritorna EVOLIO Expo, che dedica un ampio focus al turismo dell’olio, tra nuovi trend di viaggio, esperienze multisensoriali e opportunità di crescita per le imprese e i territori.

Continua a leggere
COMUNICATI

EVOLIO Expo 2026. Olio di oliva italiano: nei primi quattro mesi dell’anno le esportazioni sono aumentate del 23%. Nel 2024 l’export ha raggiunto 3,09 miliardi di euro e oltre 344 mila tonnellate vendute.

Dal 29 al 31 gennaio 2026, alla Fiera del Levante di Bari, EVOLIO Expo riunisce produttori, buyer e operatori della filiera per rafforzare il posizionamento dell’olio extravergine italiano sui mercati globali e promuovere nuove connessioni tra export, territorio e innovazione.

Continua a leggere
COMUNICATI

EVOLIO Expo 2026. Olio d’oliva e Indicazioni Geografiche (IG): l’Italia si distingue nel panorama europeo ma restano ancora ampi margini di crescita. Prof. Paolo De Castro: “Al Mezzogiorno serve una filiera organizzata per trasformare le IG in vera ricchezza per chi produce: è qui che dobbiamo investire.”

Dal 29 al 31 gennaio 2026, la Fiera del Levante di Bari ospiterà la seconda edizione di EVOLIO Expo. Il programma si arricchisce con nuovi spunti dedicati alla valorizzazione delle Indicazioni Geografiche e al rafforzamento del ruolo dei consorzi di tutela.

Continua a leggere
COMUNICATI

Da gennaio a luglio vola l’export di olio d’oliva (€1,9 miliardi e +61% in valore). Per competere a livello internazionale bisogna valorizzare l’eccellenza italiana e rafforzare le “connessioni” con i principali Paesi consumatori di olio d’oliva

Dal 30 gennaio all’1 febbraio 2025, presso la Fiera del Levante a Bari, produttori e buyer italiani e internazionali si incontrano per celebrare la qualità e la tradizione dell’olio EVO italiano, creando nuove opportunità di business e valorizzando un patrimonio unico.

Continua a leggere
COMUNICATI

Dalla cultura italiana dell’olio d’oliva nasce EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio EVO di tutto il Mediterraneo (Nuova Fiera del Levante di Bari – 30 gennaio – 01 febbraio 2025)

Nonostante una stima del calo della produzione nel 2024/2025 del -32% dovuta alle condizioni climatiche avverse, con ben 619mila imprese olivicole, 4.327 frantoi e +63% di export nel I sem. 2024, il settore si conferma strategico per l’economia nazionale. Inoltre, il nostro Paese è sempre al primo posto per consumo di olio d’oliva.

Continua a leggere

Rassegna Stampa

Resta aggiornato sulle ultime innovazioni nel settore dell’olio EVO con la rassegna stampa di Evolio Expo.

Ufficio Stampa EVOLIO Expo