La storia di Levante inizia nel 1902 quando la famiglia Cassetta avvia ad Andria, nel cuore delle campagne Pugliesi, l’attività di selezione e sgusciatura delle mandorle e della molitura delle olive, il piccolo frantoio tradizionale della famiglia Cassetta inizia a produrre un Olio Extra Vergine di Oliva rigorosamente grezzo e non filtrato di qualità. Un olio che è il risultato di una lavorazione artigianale ottenuta da macine di pietra per la frangitura delle olive raccolte negli uliveti di proprietà. Anno dopo anno, l’olio prodotto dai frantoi Levante inizia a ricevere numerosi apprezzamenti anche fuori città. Per la sua distribuzione, non bastano più i mezzi di trasporto tradizionali dell’epoca ma si rende necessario l’acquisto di una motocicletta: il primo esemplare è ancora oggi custodito in azienda, a testimonianza del primo importante segno di modernizzazione.
Gli anni dei due conflitti mondiali colpiscono anche l’azienda Levante. Sono anni duri, in cui la produzione continua ma con grandi difficoltà, tanto da alternare periodi di attività a periodi di blocco produttivo. Solo il desiderio di non mollare, l’impegno e la voglia di fare hanno dato la giusta carica alla famiglia Cassetta per mantenere viva l’azienda e gli ideali di amore e di passione per questo lavoro.
Dal secondo dopoguerra, l’azienda cresce, divenendo industriale con l’introduzione della prima linea di confezionamento e la diversificazione della propria produzione per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Si passa, quindi, dalla commercializzazione di olio sfuso all’olio confezionato in lattine da 5 litri, grazie soprattutto alla determinazione e alla lungimiranza del capostipite Nicola Cassetta: una scelta coraggiosa, innovativa e folle per il contesto cittadino degli anni ’70 ancora molto legato alla tradizione. Questa mentalità futuristica e fortemente imprenditoriale, insieme alla grande passione per l’arte olearia, viene trasmessa ai suoi figli, Riccardo, Maria, Angela e Gina, che pian piano entrano a far parte dell’azienda di famiglia. Negli stessi anni, fa il suo ingresso nella famiglia Levante una Bianchina, che sarà il primo mezzo utilizzato per la consegna del pregiato olio ai consumatori del Nord Italia. È l’inizio di un emozionante viaggio, che porterà i profumi e i sapori della Puglia ad entrare nelle case di tutti gli italiani.
Con le prime fiere oltre i confini nazionali, Levante acquisisce notorietà dapprima in Germania e Francia, poi in tutto il mondo. L’olio extra vergine d’oliva comincia ad essere esportato in numerosi Paesi internazionali, primo fra tutti il Giappone (dal 1994). Le linee di produzione vengono potenziate compatibilmente alle esigenze di mercato, per far fronte alla crescente richiesta di olio in differenti formati.
Nel 2024 Olio Levante decide di redigere il primo bilancio di sostenibilità e dal 2025 di aderire al Modello Organizzativo 231, derivante dal Decreto Legislativo 231/2001, sono stati per Levante una prerogativa indispensabile che attesta una crescita e consapevolezza maturata negli anni e legata all’importanza attribuita alla trasparenza e alla qualità in un’ottica di monitoraggio continuo.
L’impegno verso una gestione sostenibile si riflette anche nella politica integrata per la qualità, la sicurezza e l’ambiente, supportata da numerose certificazioni internazionali, tra cui: BRC, IFS, BIO ICEA, VEGAN, JAS, EUK, HALAL, WHA, CSQA (Sist. Qualità certificata e tracciabilità certificata) A&O.
Alti standard qualitativi sono per Levante una prerogativa indispensabile. Ogni fase della lavorazione è certificata, con un monitoraggio costante che prevede analisi ripetute lungo tutto il processo di produzione e confezionamento.
Oggi Levante è presente in oltre 53 paesi ed impiega gli stessi sistemi di lavorazione di un tempo, in accordo con le moderne tecnologie, continuando a produrre olio con la passione per le cose sane, sincere e genuine e con la consapevolezza di tramandare l’antica esperienza nel pieno rispetto della natura.
Apprezzata in tutto il mondo, Levante è proietta al futuro con le oltre 8 linee di confezionamento e con un progetto di ampliamento che si concluderà nel 2026 e prevede il raddoppio della superficie produttiva e della capacità produttiva oltre l’ottimizzazione degli impianti produttivi e l’espansione delle aree di stoccaggio e confezionamento.
L’attenzione alla salute e benessere sono state le prerogative dell’ultimo progetto che ha richiesto anni di lavoro, ricerca e sviluppo di un prodotto da utilizzare quotidianamente in Conformità a Regolamento UE 2018/848 e Regolamento UE 2104/2022: FENOLIO, il primo olio EVO DOP e BIO con un elevato contenuto di Polifenoli, oltre 1.000 all’origine, in etichetta dichiarati 690 mg/gr garantiti fino alla scadenza del prodotto.